loader image

Paraschizzi per cucina: qual è il materiale migliore?

Jun 30, 2021 | Inspiration

Cucina dall’aspetto favoloso o funzionale? Perchè scegliere quando si possono avere entrambi? 
La parete dietro al piano cottura è solitamente realizzata in gesso, un materiale che non ama l’umidità e sicuramente non reagisce bene al calore. Pertanto, un paraschizzi è un accessorio fondamentale per proteggere la tua parete da eventuali macchie di cottura, oltre a fornire una superficie facile da pulire e resistente al fuoco.

La scelta del giusto paraschizzi può cambiare l’aspetto della tua cucina. Ciò può essere ottenuto utilizzando rivestimenti con finiture particolari, un vivace tocco di colore o persino con degli specchi per far sembrare più grande una cucina di piccole dimensioni.

I rivestimenti da parete offrono anche l’opportunità di dare un tocco raffinato ed elegante alla tua cucina. Con un’abbondanza di scelte, dall’alluminio alle piastrelle, dal vetro all’acrilico, andiamo a vedere quale materiale per il paraschizzi della cucina è il migliore per le tue esigenze.

materiale del paraschizzi: vetro

Schienale in vetro

Un paraschizzi in vetro è un modo intelligente e moderno per rinnovare una cucina datata. È facile da pulire (anche se tendono a rimanere le impronte digitali), richiede poca manutenzione ed è resistente al calore, rendendolo un’opzione sicura da usare in cucina. Quando si sceglie un paraschizzi in vetro, ci sono molte opzioni tra cui vari colori, finiture e motivi. Anche se il vetro è una scelta popolare, bisogna tenere conto che è generalmente più costoso da installare.  Inoltre, è pesante e non può essere “piegato” intorno agli angoli o alle prese, ma deve essere lavorato in un laboratorio specifico e trasportato in seguito.

Un paraschizzi in alluminio è un ottimo modo per modernizzare la tua cucina e creare un punto focale.

Piastrelle

La scelta ideale per una cucina classica, le piastrelle sono un buon compromesso per una ristrutturazione veloce. Tuttavia, sebbene siano generalmente facili da pulire, le fughe intorno alle piastrelle tendono a scolorire, rendendo difficile mantenere un paraschizzi dall’aspetto perfettamente pulito. Inoltre, possono formarsi muffe ostinate da rimuovere e le piastrelle stesse possono scolorire, soprattutto se non si sceglie un materiale resistente all’umidità. Ricorda, piastrellare le pareti della cucina richiede tempo e non è veloce come installare un pannello di rivestimento in alluminio o un vetro. Bisogna preparare il muro, montare le piastrelle montate e, infine, completare con lo stucco. 

Wooden kitchen cabinets with a high gloss olive green Alusplash splashback and wooden countertop with wooden utensils

materiale del paraschizzi: alluminio

materiale del paraschizzi: piastrelle

Paraschizzi in alluminio

Perfetto per uno stile minimalista o per chi desidera una cucina elegante e alla moda. Un paraschizzi in alluminio è un ottimo modo per modernizzare il tuo interno e creare un’area di interesse focale. Uno dei tipi di alzatine più facili da installare, che è anche resistente all’acqua e al vapore, oltre che antibatterico e resistente al fuoco, è il paraschizzi a base di alluminio AluSplash. Questi pannelli privi di fughe sono facili da pulire e non richiedono tanta manutenzione. Coi paraschizzi in alluminio di AluSplash hai l’imbarazzo della scelta: dalle sofisticate finiture opache disponibili in una varietà di tonalità neutre e colori pastello, alle finiture lucide effetto vetro che riflettono la luce facendo sembrare la tua cucina più spaziosa. Dai un’occhiata alle collezioni AluSplash o visita Hafele se desideri avere maggiori informazioni.

High gloss Petrol Blue Alusplash splashback from the Elegance Collection with a British high tea set

Schienale In Acrilico

Un’altra opzione è un paraschizzi in acrilico effetto vetro. Sebbene sia meno costoso delle altre alternative sopra menzionate, c’è il rischio che sembri di bassa qualità, soprattutto se comparato ai paraschizzi in vetro o in alluminio. Il problema con l’acrilico è che si graffia facilmente e non è resistente al fuoco. Di conseguenza, non può essere utilizzato dietro al piano cottura e deve essere unito ad altri materiali per ricoprire tutte le pareti della cucina. Le alzatine in acrilico sono facili da installare e disponibili in molti colori e modelli, ma devono essere tagliati su misura.

materiale del paraschizzi: acrilico

I prodotti AluSplash sono disponibili presso Hafele Italia.

E tu cambieresti il tuo attuale paraschizzi da cucina con uno in alluminio?
Facci sapere lasciando un commento.

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

More Articles…

How To Use An Autumn Colour Palette In Your Home

How To Use An Autumn Colour Palette In Your Home

As the weather gets colder, it marks the perfect time to adorn your home with a warm and inviting Autumn colour palette. Colours in your home can play an important role in creating a wonderfully cosy space for you to unwind in in the coming...

How To Use Different Types Of Lighting In Your Kitchen

How To Use Different Types Of Lighting In Your Kitchen

Lighting is an essential, but often overlooked part of home and interior décor. Beyond just picking out fun new designs, the placement and effectiveness of lighting must be taken into account as well. With the rise of open-concept kitchens,...

Subscribe to the AluSplash Newsletter to keep up-to-date with the latest news and interior trends.